| Titolo | Salute e comunicazione nell'era digitale |
|---|---|
| Tipologia | Fad e-learning (FAD) |
| Provider | EAP FEDARCOM |
| Edizione | 1 |
| Evento ECM | Si |
| Crediti ECM assegnati | 24 Crediti ECM |
| ID Evento | 420315 |
| Comune / stato estero di svolgimento | - |
|---|---|
| Luogo di svolgimento | - |
| Data inizio | 21/05/2024 |
| Data fine | 20/05/2025 |
| Quota di partecipazione | € 74,99 (IVA Esente) |
| Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
| Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Il corso fornisce una panoramica teorica sul cyberbullismo, la dipendenza dal web e le fake news tra i giovani, esaminando il rapporto attuale tra Internet e adolescenti. Si mettono in luce sia le funzioni positive del Web, che supportano la crescita e la socializzazione dei giovani, sia i rischi connessi alla navigazione, considerando la loro vulnerabilità. In particolare, si approfondisce il fenomeno delle fake news, cercando di definirlo in modo esaustivo e di evidenziarne le caratteristiche principali, con particolare attenzione agli effetti e ai meccanismi psicologici della disinformazione. Inoltre, il corso si focalizza sulla realtà virtuale rappresentata dal cosiddetto "Dottor Google", esaminandone le caratteristiche, i benefici psicologici e i limiti rispetto ad altre fonti informative. Si esplora anche una nuova condizione patologica correlata alla presenza del "Dottor Google", nota come cybercondria, analizzandone le caratteristiche e possibili correlazioni con l'ipocondria.
| Obiettivo ECM | 07 - La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato |
|---|---|
| Obiettivi generali |
|
| Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
|---|---|---|
| Gavetti Alessandra | Psicologia | Psicologo |
Il corso fornisce una panoramica teorica sul cyberbullismo, la dipendenza dal web e le fake news tra i giovani, esaminando il rapporto attuale tra Internet e adolescenti. Si mettono in luce sia le funzioni positive del Web, che supportano la crescita e la socializzazione dei giovani, sia i rischi connessi alla navigazione, considerando la loro vulnerabilità. In particolare, si approfondisce il fenomeno delle fake news, cercando di definirlo in modo esaustivo e di evidenziarne le caratteristiche principali, con particolare attenzione agli effetti e ai meccanismi psicologici della disinformazione. Inoltre, il corso si focalizza sulla realtà virtuale rappresentata dal cosiddetto "Dottor Google", esaminandone le caratteristiche, i benefici psicologici e i limiti rispetto ad altre fonti informative. Si esplora anche una nuova condizione patologica correlata alla presenza del "Dottor Google", nota come cybercondria, analizzandone le caratteristiche e possibili correlazioni con l'ipocondria.
| Lingua d'insegnamento | Italiano |
|---|---|
| Traduzione simultanea | No |
| Materiale durevole consegnato ai discenti | Nessuno |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Nessuno |
| Tempo di formazione totale (hh:mm) | 16:00 |
| Frequenza minima | 90% |